Calcolare l'addizionale comunale sull'IRPEF

Calcolare l'addizionale comunale sull'IRPEF

Con Deliberazione del Consiglio comunale 30/12/2021, n. 37 è stata istituita l'addizionale comunale IRPEF dello 0,5%.
Il tributo decorre a partire dal 01/01/2022 e prevede una soglia di esenzione fino a 10.000,00 € di reddito complessivo annuo.

Per ulteriori informazioni, consulta anche il Regolamento comunale per l'applicazione dell'addizionale comunale I.R.P.E.F.

Approfondimenti

Soggetti coinvolti

Tutte le persone fisiche che hanno il domicilio fiscale alla data del 1 gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa, le persone fisiche residenti nel territorio dello Stato che hanno il domicilio fiscale nel Comune in cui sono iscritte all'anagrafe.

Quelle non residenti hanno il domicilio fiscale nel Comune in cui si è prodotto il reddito o se il reddito si è prodotto in più Comuni, nel Comune in cui si è prodotto il reddito più elevato.

Soggetti esclusi

Sono escluse le persone fisiche che percepiscono solo redditi esenti o assoggettati ad imposta sostitutiva e le persone giuridiche (soggette ad Ires).

Rimborso dell'addizionale comunale I.R.P.E.F.

 Il rimborso dell'addizionale comunale  I.R.P.E.F.  è da richiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate territoriale, ai sensi del Decreto interministeriale del 26/04/2013 MEF.

In Comune di Castione della Presolana …

L'ufficio di riferimento è l'ufficio ragioneria.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Tributi
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:01.45