Chiedere agevolazioni, riduzioni ed esenzioni per i tributi locali

Chiedere agevolazioni, riduzioni ed esenzioni per i tributi locali

Il Comune ha previsto varie agevolazioni, riduzioni ed esenzioni che possono essere chieste dai contribuenti.

Riduzione TARI per zone non servite

Per i proprietari di unità immobiliari situate fuori dalla zona servita dal servizio di raccolta rifiuti urbani (distanza dal più vicino punto di raccolta superiore a 300 m calcolati sulla strada carrozzabile) è prevista una riduzione della TARI pari al 60%.

Sospensione TARI per inutilizzo

Per i proprietari di unità immobiliari prive di tutte le utenze attive di servizi di rete (gas, acqua, energia elettrica) e non arredate è prevista la sospensione del pagamento della TARI

Sospensione TARI per interventi di ristrutturazione

È prevista la sospensione del pagamento della TARI per i proprietari di unità immobiliari che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • avanzato stato di degrado strutturale non superabile con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ma con necessità di interventi di ristrutturazione edilizia, restauri e risanamento conservativo ai sensi della Legge 05/08/1978, n. 457, art. 31, com. 1, let. c e d
  • in fase di ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo.

Assimilazione ad abitazione principale per pensionati iscritti all'AIRE

A partire dal 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.

È quindi possibile ottenere l'esenzione del pagamento per IMU, TARI e TASI.

Esenzione TASI per situazione di handicap grave

Per i proprietari di unità immobiliari con uno o più componenti del proprio nucleo familiare che versano in una situazione di handicap grave è prevista l'esenzione dal pagamento della TASI.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 13:01.45