Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dagli uffici

Dal primo ottobre prende il via anche nel Comune di Castione della Presolana la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ogni anno l’ISTAT realizza coinvolgendo un campione di famiglie in tutta Italia.

Grazie al Censimento vengono raccolte informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione, utili per sostenere la ripresa e costruire il futuro del Paese in cui viviamo.

Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano ad una delle due rilevazioni campionarie:

1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa dall’ISTAT con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  2. un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

L’ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

La data di riferimento del Censimento è quella del 3 ottobre 2021.

Se ne fai parte fai la tua parte.

L’assistenza alla compilazione del questionario, per entrambi le rilevazioni, è completamente gratuita.

per informazioni e supporto:

• numero verde gratuito Istat: 800.188.802

(attivo dal 1° ottobre tutti i giorni, compreso sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21)

• ufficio comunale di Censimento presso ufficio servizi demografici del Comune

tel. 034660017 email: info@comune.castione.bg.it

Clicca qui per guardare il  video tutorial

Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 12:34.11