SPID: ottieni le credenziali in Comune

Dagli uffici
     

SPID è il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale che diventa la chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che vorranno gestire in modo semplice, sicuro e veloce l’autenticazione ai propri servizi on-line. L’identità di SPID è garantita: il sistema assicura infatti la piena tutela della privacy e dei dati sensibili dell’utente.

Dal 1 ottobre 2021 SPID e la carta d'identità elettronica  (CIE)  sono l'unico sistema per accedere a tali servizi. Il Comune di Castione della Presolana ha attivato il servizio di RAO Pubblico per l'identificazione dei richiedenti SPID.

Il Comune di Castione della Presolana offre ai cittadini maggiorenni e residenti la possibilità di ottenere  un account SPID  attraverso il servizio SpID Semplice.

COME OTTENERE  LO SPID IN COMUNE:

Se sei maggiorenne e residente nel Comune di Castione della Presolana potrai fissare un appuntamento presso l'Ufficio Servizi sociali telefonando negli orari d’ufficio al 0346/60017  interno 254   -  Sig. ra   Elena Visinoni   (orari d’ufficio:  dal martedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00 – mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00).

PORTA CON TE IL MATERIALE NECESSARIO:

- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)

- la tessera sanitaria

- un indirizzo e-mail

- il numero di telefono del cellulare usato normalmente

L'ufficio rilascerà la prima parte del codice di attivazione e, all’indirizzo mail che hai fornito, la seconda parte del codice di attivazione ed un file in allegato.

Da casa completerai la procedura,  seguendo le istruzioni  ricevute via mail  (scelta di uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico), caricando il file e inserendo le due parti del codice di attivazione.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 10:25.36